avete letto Ave Mary?

11:12:00 PM Posted In , , , , Edit This 1 Comment »
Michela Murgia, racconta una bellissima storia di donne dove spiega ciò che io penso di Maria. A dire la verità vera lei lo racconta molto meglio di come l'ho spiegato io nel mio libro. Ciò mi fa anche un po' di rabbia.
Comunque ve lo consiglio perchè è un libro scritto bene, ma proprio proprio bene. Racconta di questa Maria ragazzina, che la chiesa vuole una specie di Barbie asesssuata con gli occhioni da gazzella e che invece secondo me (e un po' anche secondo la Murgia) era una rivoluzionaria cubana ma senza sigaro.
cito:" ...immaginiamola questa ragazzina sedicenne che riceve la più misteriosa delle visite e che si sente che presto avrà un figlio. E' un annuncio che si fa al padre o allo sposo e invece il messaggero sceglie Maria e Maria sceglie di rispondere. il Dio che ha rovesciato i potenti dai troni e innanlzato gli umili fa di una raagazza la massima complice della salvezza del mondo..."
Eppure le donne all'inteno della chiesa sono ancora mute e/o silenti che possono fare le catechiste o le pulizie, ma non devono nè possono esprimere opinioni o avere ruoli di una qualche importanza.
Almeno nel medioevo le badesse o alcune illuminate monache avevano una qualche valenza anche di pensiero.
Noi donne moderne possiamo creare ottimi cristiani ma non possiamo ricoprire ruoli di potere e/o decisionali all'interno della chiesa cattolica.
il mestiere femminile nell'economia strutturale della chiesa è quello di fare l'angelo del focolare.
Io sono una strega, sono credente, cristiana ma strega. Strega dove strega significa implicitamente legata alla natura, donna selvaggia con una struggente nostalgia per la natura che portiamo dentro. Quella natura che ci permetterebbe di essere Donne libere e sicure certe che il nostro posto nel mondo è creare vita...eppure ci hanno insegnato a vergognarci di questo potere, ci hanno costrette a nascondere i nostri sentimenti. Per alcune migliaia di anni la visione femminile del mondo è stata devastata, spogliata, bruciata, i cili naturali costretti a diventere ritmi innaturali per compiacere gli altri.
Io sono una strega e sono convinta che anche Maria di Nazareth fosse una strega, una donna libera desiderosa di essere una persona vera unica capace di costruire il suo futuro.
Amen

1 commento:

Gata da Plar Mony ha detto...

Ciao Zia Lella!
Questo post è STUPENDO e degno di una persona meravigliosa quale tu sei!
Mi piace tantissimo questa visione di Maria... :)
Un abbraccio da una Collega dell'Antro e Buona Pasqua! <3