TRAGICHE MAESTRE

7:16:00 PM Edit This 3 Comments »
Ho visto le immagini dell'asilo di pistoia. Se io fossi una delle maestre pregherei di rimanare in prigione un bel po', perchè se invece fossi uno dei genitori dei bambini aspetterei pazientemente l'uscita dal carcere e poi..parlerei loro per qualche tempo...e userei parole dure, molto dure, ma soprattutto pesanti, molto pesanti.
Le prime scene le ho visto dopo pranzo, al lavoro e mi è venuto da vomitare, poi le ho viste alla sera con le mie bambine spiegando l'importanza di dire ciò che succede e spiegando che solo il coraggio di qualcuno di quei bambini che hanno raccontato tutto alla loro mamma ha permesso di arrestare quelle due maestre...speriamo bene, io ci provo ad educarle contro il bullismo e contro la violenza.
Ma torniamo alle maestre, questa cosa non è così incredibile, chiunque abbia studiato un po' di psicologia sa che chiunque abbia il potere assoluto su altri esseri umani, e delle maestre hanno il potere assoluto su bambini piccoli, spesso se frustrata o debole la usa con estremismo e con violenza.
Poi un comune che da la possibilità a solo DUE maestre di lavorare con trenta bambini, due persone non fanno equipe, fanno complicità: avevano dei controlli? avevano delle supervisioni? qualcuno le ascoltava parlare del loro lavoro? facevano progetti sui bambini? qualcuno li leggeva? Le maestre devono essere spellate vive, ma anche chi ha permesso loro di rimanere da sole, chi ha permesso che aprissero questo tipo di attività e poi non hanno più controllato il loro lavoro. Tutto questo succede perchè c'è questa specie di buonismo cretino che pensa che con un buon senso si possa fare tutto, infondo sono solo bambini....io faccio l'educatore da 23 anni, ha lavorato con i bambini, bambini in crisi, bambini in carcere, bambini abusati, violati, bambini soli, eppure vi garantisco che non c'è settore più difficile, complicato e stressante di quello dei bambini.
AFFIDATEVI A PROFFESSIONISTI, AFFIDATEVI A CHI VI DA LA GARANZIA DI ESSERE CONTROLLATO, FIDATEVI DI CHI FA CORSI DI FORMAZIONE, EQUIPE, SUPERVISIONE e se vedendo quel filmato riuscite a staccare gli occhi da quell'orrore, guardate gli altri bambini, quelli che giocano, sono struggenti...

3 commenti:

marinella ha detto...

Ciao bella, sono passata per vedere come stai, ti penso.
Un abbraccio, M.

Geena ha detto...

ciao che bel blog! ti seguo, tanti baci!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Sì ZIA LELLA hai ragione, ricordo benissimo quelle immagini....
Le ho guardate con le lacrime agli occhi!
Prima di passare a tutt'altro lavoro, ho fatto una supplenza di due mesi in un asilo nido e ancora me ne ricordo come l'esperienza più bella e toccante!!
Non con una collega (che quella sì che era una Iena!!!) ma con i bamini stessi sono stata benissimo!
Mi hanno voluto bene da subito (quelli dai 2 ai 3 anni, gli altri erano troppo piccolini, ma è con questi che ho imparato a cambiare i pannolini! ^_______^) e NON RIESCO nemmeno lontanamente ad immaginare di poter fare una cosa del genere su quelle creature innocenti!
Quelle due maestre erano/sono BESTIE!
Mi auguro che non abbiano bambini a loro volta e che NON ne mettano MAI al mondo!
Io cambiai lavoro perchè all'epoca non c'era proprio speranza di arrivare ad avere un posto fisso nel settore (bè, come ancora oggi purtroppo... se non dopo anni e anni di supplenze) ma ancora me li ricordo quei bimbi e ho le foto! ^_____^
Un abbraccio forte!