LA DONNA DEL NUOVO MILLENNIO (sich!!)

1:27:00 PM Edit This 1 Comment »



No, no, non sono una vecchia zittella vergine e scialbetta invidiosa da chi ne ha più di me. Anzi, direi che per la media italiana, sono una quarantenne che ci ha dato dentro, quando è stato il momento di darla...
Ma francamente mi inviperisce questa ostentazione di donne semi cretine nude, sottoposte nei vari programmi serali al ruolo di donna-sexy-inutile. Come donna mi sento offesa. Offesa per tutte quelle donne che sono state derise, umiliate, incarcerate per permetterci di avere un'anima, un cervello, un'idea che potesse essere diversa da quella del marito o del padre. Anni di lotta e ci si ritrova ancora costrette a combattere contro questi modelli che poi, la cosa più bella è che passano come vincenti... Ho due bambine, di cinque e di sei anni, e alla sera amano vedere il gioco "La Ruota della Fortuna" perchè c'è Victoria che, secondo loro è bellissima. Per chi non la conoscesse (ma non credo di essere così fortunata) è una biondona rifatta che non parla e sopratto non capisce una parola di italiano, che viene sistematicamene presa per i fondelli da Enrico Papi, che la umilia e la deride con simpatiche gag comico sessuali, degne del peggior avanspettacolo degli anni quaranta messi in piedi per le truppe al fronte...
Victoria, stellina di mamma, ma non ti vergogni? non ti vergogni di essere sfruttata a mo' di oggetto sessuale? Ti accorgi (o è troppo faticoso per te) che non ti fanno mai parlare e quando lo fanno è per prenderti in giro inquadrandoti tette, culo e gambe?
Capisco che nella vita bisogna pur mangiare, ma per quel che so sei fidanzata con un imprenditore quindi non è che se non vai in tv non sai come sopravvivere...
Magari ci vai perchè ti consideri una donna emancipata e vuoi essere indipendente, ma allora, donna emacipata, sappi che se in un qualsiasi ufficio a 800 euro al mese una segretaria, commessa, postina o quant'altro viene trattata come te, si inc**a come una iena e denuncia il datore di lavoro e a ragione direi.
E tu, stellina bella, che di eurini ne devi prendere ben di più, perchè ti fai trattare così? Ma che messaggio fai passare alle mie bambine? Che quando saranno grandi potranno essere anche delle emerite imbecilli, purchè belle? E se poi diventano brutte? Resta loro solo la strada del convento o del suicidio????
Tutte le sere, mi siedo davanti al televisore insieme a loro e commento il programma, chiedo loro esattamente cosa serve la Victoria, e se non ci fosse? e se ci fosse un maschio? perchè si fa prendere in giro? Tento di farle ragionare, di far passare che "...non siamo le donne dei caroselli, vestiti profumi e niente cervelli..." (le più vecchie ricorderanno lo slogan)
Chiedo solo un minimo di coerenza gente, perchè poi se le dodicenni fanno le fatalone e se a dieci anni vanno a ballare in reggiseni e mutande sui cubi, la colpa di qualcuno deve pur essere... e siamo sempre lì: la tv è specchio della società o la modella a suo piacimento? oppure la tv mette a nudo la società di oggi con le sue esagerazioni, i suoi eccessi, le sue tristezze?
Non lo so, so solo che la tv è un elettrodomestico, non il vangelo, bisogna insegnare ai bambini ad usarla, come la lavatice, come la lavastoviglie, non lasciare che ne assorbano idee, opinioni e pensieri.


LIBERATE I VOSTRI FIGLI DALLA SCHIAVITU' DEL PENSIERO DI MASSA.




1 commento:

marinella ha detto...

Sono assolutamente daccordo con te, purtroppo troppe persone si fanno "educare" dalla TV. E comunque non sopporto E.Papi evito accuratamente tutte le sue trasmissioni mi chiedo se si comporta così anche a casa con la moglie e la figlia (mi sembra che abbia una figlia ma non sono sicura) Ciao a presto